Project Description
La sezione fotografica dell’Archivio Elisabetta Keller è tra le più preziose testimonianze dei materiali riconducibili direttamente alla pittrice. La quantità e la qualità delle fotografie, sia su carta che su lastre di vetro impressionate con i sali di bromuro, riguarda i materiali prodotti per il suo atelier di ritrattista, ma anche immagini di ambito familiare tra le quali risultano più intense e significative, per esempio, quelle della Keller impegnata, ancora giovanissima, in spedizioni montane, oppure quelle che ritraggono Villa Keller, a Monza, e i suoi abitanti nell’ultimo scintillante colpo di coda della Belle Èpoque. La familiarità dei Keller con la fotografia ha permesso di raccogliere un portfolio di immagini d’epoca di eccezionale valore, fondamentale anche per ricostruire alcuni passaggi compositivi di decine di ritratti realizzati da Elisabetta, la quale poteva vantare una importante clientela tra l’alta borghesia ambrosiana che amava farsi ritrarre da quella pittrice giovane e indipendente, così brava nella tecnica del pastello.